10 Novembre 2021

(Tempo di lettura: 1 – 2 minuti)

I documenti allegati possono risultare non accessibili in quanto trattasi di documentazione originale inviata al sito per la loro pubblicazione.

In data di oggi, 10 novembre 2021, il Comune ha provveduto a pubblicare nuovo avviso di selezione per la rappresentanza legale dell’ente.
Di seguito i punti oggetto di revisione.

1. “Criteri di valutazione”:
– numero minimo di controversie civili patrocinate nel triennio precedente passa da 60 a 30;
– n. minimo di giudizi amministrativi patrocinati nel triennio passa da 30 a 20;
– per ogni giudizio civile ulteriore rispetto al numero minimo previsto, il punteggio massimo aggiuntivo scende da 10 a 8;
– per ogni controversia amministrativa ulteriore rispetto al numero minimo previsto, il punteggio massimo aggiuntivo si abbassa da 15 a 12.

2. All’art. 1 è stata prevista la creazione di “short list”, in cui confluiranno tutti i professionisti concorrenti alla selezione, per l’affidamento di specifici incarichi professionali da parte dell’ente.

3. Sotto il profilo del trattamento economico, in aggiunta all’importo mensile riconosciuto a ciascun professionista, pari ad euro 2.000,00 oltre a rimborso forfettario e rimborso spese vive, è stato riconosciuto il 50% degli importi recuperati dalle controparti in caso di vittoria di spese di lite in favore dell’ente.

Il Consiglio, pur rilevando che le richieste avanzate sono state solo parzialmente accolte, da’ atto dell’impegno del Segretario Generale, del Dirigente UOA AVVOCATURA e del Dirigente Settore Economico Finanziario, suggellato in ultimo dal contributo della nuova Amministrazione e, in particolare, del Vice sindaco Avv. Antonello Bevilacqua.

Il dato più rilevante è che il sia pur minimo risultato raggiunto è frutto di rispettoso confronto con l’Istituzione forense cui è stato riconosciuto il ruolo di ineludibile e autorevole interlocutore nelle questioni che interessano la categoria.
La strada per la compiuta affermazione della dignità della funzione difensiva è ancora lunga ma il Coa continuerà a vigilare e operare nell’interesse degli iscritti.

Il Presidente
Avv. Dina Marasco

Download Documenti:

Condividi:

Modificato: 25 Febbraio 2023