ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme è stato istituito in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto dal 6 novembre 2018 al n. 182 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l'istituzione dell'Occ, l'Ordine degli Avvocati intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l'accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti denominati "gestori della crisi" iscritti nell'apposito Elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Per diventare gestori può essere avanzata domanda di iscrizione in cui è necessario allegare copia dell'attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all'art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202. La domanda compilata e sottoscritta va presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme.

:: Regolamento

:: Provvedimento di iscrizione al Registro del Ministero della Giustizia (agg. 10 settembre 2019)

:: Provvedimento di iscrizione al Registro del Ministero della Giustizia (agg.)

:: Elenco gestori OCC (agg. 10 settembre 2019)

:: Modulo istanza (Persone fisiche)

:: Modulo istanza (Persone giuridiche)

:: Informativa e consenso instanza OCC

:: Tariffario

::
Domanda Iscrizione elenco Gestori

Per dare avvio alle procedure da parte dell'Organismo è necessario compilare l'istanza, allegare Proposta Piano del Consumatore/ Proposta Accordo di Ristrutturazione/ Proposta Piano di Liquidazione e documentazione a supporto, il tutto da depositare a mano presso l'Ufficio di Segreteria dell'Organismo o inviata allo stesso tramite pec, fax o raccomandata A/R (utilizzando i riferimenti sotto specificati). Con la presentazione dell'istanza è necessario il versamento di € 250,00 IVA inclusa.

Il compenso dell'Organismo è calcolato con il preventivo formulato, in applicazione del tariffario OCC, dal Gestore della Crisi che esamina l'istanza.

I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat, carta di credito, assegno e bonifico bancario. I dati per il bonifico bancario sono i seguenti:

Rag.Soc./IntestatarioOrganismo Composizione Crisi da Sovraindebitamento - Ordine Avvocati di Lamezia Terme

BancaBanca CentroCalabria - ag. Via del Progresso

IBAN: IT 80 R 08258 42840 004000017286

Scheda informativa dell'Organismo

Consiglio Direttivo dell'Organismo

Avv. Roberto Rocca
Avv.  Antonello Bevilacqua
Avv. Lucio Canzoniere
Avv. Teodoro Palermo
Avv. Dina Marasco

Referente dell'Organismo
Avv. Antonello Bevilacqua

Orari e recapiti dell'Organismo

Gli Uffici dell'Organismo sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.

Indirizzo: Segreteria Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme

Palazzo Giudice di Pace – Via Leonardo Da Vinci, 88046 Lamezia Terme

Telefono: 0968 200180

Fax: 0968 400940

Sede Legale: Tribunale di Lamezia Terme - Piazza della Repubblica, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ)

Segreteria: Via Leonardo da Vinci s.n.c - Palazzo Giudice di Pace Piano terra - 88046 Lamezia Terme - Catanzaro

• PEC ord.lameziaterme@cert.legalmail.it
  • Tel. 0968.200180
  • Fax 0968.400940

Partita IVA: 82007020793
IBAN:
IT83D0825842840004000001868

Statistiche accessi al sito

OggiOggi477
IeriIeri684
Questo meseQuesto mese15337
Tot. Visite contenutiTot. Visite contenuti2504714
Navigatori online 5

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme

PI: 82007020793 - IBAN: IT83D0825842840004000001868

Questo sito è conforme alla direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002,

relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Per quanta cura abbiamo messo nella realizzazione del sito, vi invitiamo a segnalarci eventuali errori o malfunzionamenti in cui vi dovesse capitare di incorrere. Grazie.

Per segnalarci errori e malfunzionamenti inviare una comunicazione a help@ordineavvocatilamezia.it

Responsabili sito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme
Avv. Dina Marasco

Si precisa che, in conformità al dettato dell’articolo 17 del Codice Deontologico Forense, questo sito
non riveste carattere pubblicitario ma costituisce esclusivamente uno strumento informativo sull' attività professionale svolta.

Copyright © 2020 Ordine Avvocati Lamezia Terme PI: 82007020793. Tutti i diritti riservati | powered GG2020|